27 Luglio 2018 – Eclissi lunare a Monte Ilice

Per la spettacolare eclissi di Luna del 27 luglio vi proponiamo un’incantevole escursione notturna alla scoperta di Monte Ilice, antico cono avventizio posto nel versante sud est dell’Etna.

L’itinerario prevede, dopo una breve salita, di percorrere l’intera circonferenza del bordo del cratere dove potremo ammirare il panorama suggestivo della campagna etnea che spazia fino al golfo catanese.
L’escursione offre un insolito scorcio dell’Etna, dove i boschi di leccio si alternano ai frutteti ed ai vigneti che le sapienti mani dei contadini hanno impiantato nel corso dei secoli. Potremo vivere un’esperienza unica al cospetto di Sua Maestà l’Etna che ci sovrasterà da un lato e dall’altro lato con la moltitudine di luci della riviera ionica.

Quindi visiteremo l’antica masseria con palmento “Case Lanzafame” posta nei pressi di Monte Ilice, oggi Punto Base per l’escursionismo del Parco dell’Etna e location prestigiosa del famoso film di Franco Zeffirelli basato sul romanzo di Verga “Storia di una capinera”.
Infine osserveremo lo straordinario fenomeno astronomico che vedrà la Luna e Marte come protagonisti di un incontro ravvicinato che prima tingerà la Luna di rosso e poi avrà come risultato un’eclissi totale di Luna.
Inoltre chi lo volesse potrà degustare prelibati piatti tipici a cura del Campisi Gran Cafè Trecastagni (solo su prenotazione).

Luogo di appuntamento e programma:
ore 17.00 – ritrovo partecipanti presso la piazza Sant’Alfio di Trecastagni (dove c’è il santuario omonimo) o alle 17.15 presso il Punto Base n. 20;
ore 17.30 – inizio escursione;
ore 20.00 – visita della Casa della Capinera – Punto Base n. 20;
ore 20.30 – cena a cura del Campisi Gran Cafè Trecastagni o cena a sacco a cura dei partecipanti;
ore 21.30 – osservazione astronomica;
ore 23.30 – fine dei servizi.

Spostamento con mezzi propri!

Percorso di difficoltà bassa (adatto a bambini);

L’escursione avrà una lunghezza di circa km 5 a/r (ad anello) con soste per osservazioni e spiegazioni.

L’equipaggiamento per affrontare al meglio l’escursione prevede scarponcini da trekking o scarpe chiuse senza tacco, pantaloni lunghi, felpa, maglietta di ricambio, acqua e torcia.

IMPORTANTE!!!
E’ obbligatoria la prenotazione entro giovedì 26 luglio!
L’evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
L’ escursione non prevede spostamenti con mezzi NCC!

Il servizio di accompagnamento sarà effettuato con guide naturalistiche AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e relativa copertura assicurativa per tutti i partecipanti.

Costi: € 10,00 (solo escursione ed osservazione astronomica – gratuito per i minori di anni 15).

N.B. La cena deve essere obbligatoriamente prenotata entro le ore 20 di giovedì 26 luglio.

Per informazioni: guide AIGAE 340.2292268 (Eliana), 347.9198393 (Giuseppe), 346.0366696 (Nunzio).

I commenti sono chiusi.